Qi Gong a Brescia con il maestro Marco Gitti 2017-06-05T17:01:06+00:00

Corso di Qì Gōng

Qì Gōng
Il termine Qì Gōng si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici sia psicologici, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi).

Il termine “Qi” significa energia e relazione; il Qi permette di entrare in contatto con il mondo, con se stessi e con gli altri. “Gong” invece ha il significato di lavoro e disciplina. Quindi il “Qi Gong” è la maestria nel curare le relazioni e i movimenti energetici del proprio corpo anche in relazione all’ambiente circostante.

I principi alla base del Qi Gong, e gli aspetti su cui la disciplina lavora, sono tre: la postura, il respiro e la consapevolezza. L’attenzione alla postura avviene attraverso l’azione, fisica e mentale, su alcuni punti definiti i “cinque pilastri”, catene muscolari che si trovano all’interno del corpo: lo sternocleidomastoideo, il diaframma, i muscoli paravertebrali, lo psoas e i muscoli addominali. Fondamentale è il respiro, attraverso cui si può entrare in contatto con il macrocosmo. La consapevolezza che è definita ‘Yi’, invece dà “l’intenzione” alla pratica del Qi Gong, ovvero lo scopo che si intende raggiungere attraverso la disciplina e l’allenamento.
Diventare consapevoli significa acquisire la capacità di essere consci della propria corporeità, del suo mutare, della sua evoluzione e delle energie che all’interno di essa scorrono per intervenire su di esse.

 

Insegnante: Marco Gitti
Inizia la pratica del Tai Chi Chuan nei primi anni 90, presso il Centro Ricerche Tai Chi di Venezia con il Maestro Franco Mescola, conseguendo nel 2002 la qualifica di istruttore :continua approfondimenti

Orari e giorni del corso

Insegnante: Marco Gitti

Orari e giorni:

lunedì 17.00-18.30

per qualsiasi informazione clicca qui