Naturopatia 2017-10-07T23:56:20+00:00

La naturopatia.

Disciplina nata in Germania intorno al 1939 e riconosciuta dall’OMS nel 1978 si propone di educare coloro che vi si accostano ad uno stile di vita sano ed equilibrato. La Naturopatia UmanisticaÒ ideata dalla “Scuola di Naturopatia Umanistica Ò KAIROS” di Parma ha ,invece, come obiettivo quello di focalizzarsi sulla totalità dell’ essere umano come corpo, mente e spirito , totalità che è sia il suo fine, sia il mezzo per raggiungere una condizione ottimale di benessere psicofisico.

Essa si avvale di due insegnamenti fondamentali: uno occidentale che comprende gli assunti di W. Reich, i concetti della psicologia umanistica di Carl Rogers , e soprattutto la Bioenergetica di Alexander Lowen.

Il secondo approccio è l’insegnamento orientale che esplora le possibilità offerte della Filosofia  della Medicina Tradizionale Cinese e della Filosofia Taoista con particolare approfondimento del concetto di Shen.

L’approccio della Naturopatia UmanisticaÒ non è una terapia né una psicoanalisi, ma piuttosto un metodo di crescita personale , oltreché professionale.

Il Naturopata UmanisticoÒ infatti  si occupa di persone e non di patologie. Pertanto il protocollo di applicazione della Naturopatia UmanisticaÒ è un sistema completo di iterazione di mente corpo spirito il cui intento principale è reinserire l’Uomo nella gioia di vivere, nella pienezza del vivere e nella ricerca di trascendere il mondo dell’avere per riappropriarsi del mondo dell’essere.

 

Il Corso introduttivo alla Naturopatia Umanistica , tenuto presso Spazio Danzarte di Brescia è un opportunità per avvicinarsi a questo approccio innovativo e per entrare in contatto con la realtà della Scuola KAIRS di Parma sede dei corsi triennali per il conseguimento del diploma di Naturopata Umanistico.

Per informazione su orari e costi prendere contatto con Spinoni Paola 349 5660437